Chi sono

Parto ringraziandovi per aver fatto visita a questa mia finestra dedicata al mondo dell'”ingegneria del calcio”.

Sono Francesco, vivo a Battipaglia (Sa) e sono un Ingegnere Gestionale.

La mia passione per il mondo del calcio mi ha portato negli anni prima a giocarlo, successivamente, ad essere istruttore in una piccola scuola calcio del mio territorio. Ho sempre sognato di unire la mia passione sportiva alla mia vita professionale, cercare un punto di contatto tra il calcio e l’ingegneria è un’idea che nutro da anni.

E’ nato così il progetto ingegneriadelcalcio.com, con l’obiettivo di dare un punto di vista diverso, più professionale, meno legato ai sentimenti da tifoso che, d’altra parte, non nego di avere. Voglio raccontarvi degli aspetti gestionali presenti nelle società calcistiche, dalle piccole alle grandi realtà, delle numerose problematiche che quotidianamente sono affrontate, delle possibili soluzioni ad esse, attraverso un approccio ingegneristico.

Di cosa scrivo

In questo spazio scriverò delle novità più interessanti che riguardano il mondo del calcio. Tranquilli, non mi occuperò di calciomercato, né di tattiche o notizie di infortuni ma, di sviluppo di nuovi software a supporto delle società, football innovation (startup innovative), progetti e strutture di proprietà moderne e sostenibili, modelli di gestione. Infine la mia esperienza di campo in una piccola realtà, sarà da spunto per nuove riflessioni e perchè no, con il vostro aiuto, nuove idee.

Spero che tutto questo vi possa incuriosire, ogni commento, ogni contributo o suggerimento, ogni critica è ben accetta….sarete i benvenuti!